Fondi e Programmi Europei Utilizzabili per il Cohousing
I fondi dell’Unione Europea per realizzare progetti di cohousing sono principalmente collegati a diverse linee di finanziamento e programmi che mirano a sostenere l’edilizia sociale, la rigenerazione urbana, l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale. Ecco i principali strumenti e fonti di finanziamento:
- Fondi della Politica di Coesione 2021-2027:
La politica di coesione europea destina circa 7,5 miliardi di euro al sostegno dell’edilizia abitativa, con un totale di 10,4 miliardi considerando anche le assegnazioni nazionali. Questi fondi sono finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, combattere il fenomeno dei senzatetto e facilitare l’accesso agli alloggi per le popolazioni vulnerabili. Il cohousing rientra nelle strategie di promozione di comunità inclusive e sostenibili 5. - Programma Nazionale Metro Plus e città medie Sud 2021-2027:
Alcuni progetti di cohousing, come quello del Comune di Bologna (“Fioravanti 24”), sono finanziati anche con fondi europei derivanti da programmi come FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e FSE+ (Fondo Sociale Europeo Plus) 3. - InvestEU – Fondo per il Social Housing:
CDP Real Asset ha lanciato un fondo di fondi da 100 milioni di euro, garantito al 50% dall’Unione Europea, dedicato al social housing, che può includere progetti di cohousing con finalità sociali 1. - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR):
Nell’ambito del PNRR italiano, esiste un investimento dedicato all’attrattività dei borghi (circa 1,02 miliardi di euro) che può finanziare progetti di cohousing ecologico e rigenerazione urbana, favorendo soluzioni abitative innovative e sostenibili 4. - Fondi e bandi regionali e nazionali:
Alcune fondazioni come Fondazione Cariplo promuovono bandi specifici per l’housing sociale, preferendo soluzioni di cohousing per persone fragili, con spazi comuni che favoriscono la socialità e l’inclusione 6. - Finanza alternativa e crowdfunding:
Progetti di cohousing a impatto sociale possono essere finanziati anche tramite equity crowdfunding, che permette di raccogliere capitali da investitori interessati all’impatto sociale e ambientale, supportando le fasi iniziali di sviluppo del progetto 7. - Fondo Ministeriale per progetti di coabitazione per persone anziane:
In Italia è stato istituito un fondo con 5 milioni di euro per il 2022 per agevolare i comuni nella realizzazione di progetti di coabitazione e cohousing rivolti a persone anziane in difficoltà economica
- Introduzione
- Definizioni
- Realizzazione
- Mediateca
- Legislazione
- Usi temporanei
- Rigenerazione urbana
- Case mobili
- Diritto di superficie
- Tiny Houses
- Autorecupero a scopo abitativo
- Campeggi, ostelli della gioventù, bed and breakfast
- Amministrazione condivisa dei beni comuni
- Cooperativa di abitazione
- Demanio idrico
- Case sociali delle persone anziane e del quartiere
- Coabitazione solidale
- Housing sociale
- Regolamento tetti fotovoltaici CER Comune di Roma
- Nomad Cohousing: Villaggio abitativo su terreno non edificabile
- Regolamento per la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata sul territorio di Roma Capitale
- Regolamento sull’utilizzo degli immobili di Roma Capitale per finalità d’interesse generale
- Regolamento per la messa a disposizione di aree e impianti solari fotovoltaici di Roma Capitale a favore di comunità energetiche rinnovabili solidali.
- Le Food Coop
- Alloggio sociale
- Regolamento dei poli civici integrati di mutualismo solidale
- Fondi europei per cohousing
- Aree per campeggi a Roma
- Autorizzazione paesaggistica case mobili
- Indirizzario
- Mappe
Commenta