Fondi europei per cohousing

Fondi e Programmi Europei Utilizzabili per il Cohousing

I fondi dell’Unione Europea per realizzare progetti di cohousing sono principalmente collegati a diverse linee di finanziamento e programmi che mirano a sostenere l’edilizia sociale, la rigenerazione urbana, l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale. Ecco i principali strumenti e fonti di finanziamento:

  • Fondi della Politica di Coesione 2021-2027:
    La politica di coesione europea destina circa 7,5 miliardi di euro al sostegno dell’edilizia abitativa, con un totale di 10,4 miliardi considerando anche le assegnazioni nazionali. Questi fondi sono finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, combattere il fenomeno dei senzatetto e facilitare l’accesso agli alloggi per le popolazioni vulnerabili. Il cohousing rientra nelle strategie di promozione di comunità inclusive e sostenibili 5.
  • Programma Nazionale Metro Plus e città medie Sud 2021-2027:
    Alcuni progetti di cohousing, come quello del Comune di Bologna (“Fioravanti 24”), sono finanziati anche con fondi europei derivanti da programmi come FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e FSE+ (Fondo Sociale Europeo Plus) 3.
  • InvestEU – Fondo per il Social Housing:
    CDP Real Asset ha lanciato un fondo di fondi da 100 milioni di euro, garantito al 50% dall’Unione Europea, dedicato al social housing, che può includere progetti di cohousing con finalità sociali 1.
  • Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR):
    Nell’ambito del PNRR italiano, esiste un investimento dedicato all’attrattività dei borghi (circa 1,02 miliardi di euro) che può finanziare progetti di cohousing ecologico e rigenerazione urbana, favorendo soluzioni abitative innovative e sostenibili 4.
  • Fondi e bandi regionali e nazionali:
    Alcune fondazioni come Fondazione Cariplo promuovono bandi specifici per l’housing sociale, preferendo soluzioni di cohousing per persone fragili, con spazi comuni che favoriscono la socialità e l’inclusione 6.
  • Finanza alternativa e crowdfunding:
    Progetti di cohousing a impatto sociale possono essere finanziati anche tramite equity crowdfunding, che permette di raccogliere capitali da investitori interessati all’impatto sociale e ambientale, supportando le fasi iniziali di sviluppo del progetto 7.
  • Fondo Ministeriale per progetti di coabitazione per persone anziane:
    In Italia è stato istituito un fondo con 5 milioni di euro per il 2022 per agevolare i comuni nella realizzazione di progetti di coabitazione e cohousing rivolti a persone anziane in difficoltà economica

Commenta

Ricerca

Categorie

Tags

Andria autorecupero Bikes and Rails Cohousing Cecco Rivolta cohousing Cohousing Borgo Cornalese Cohousing Borgo Rossini Cohousing Casa dei Banai Cohousing Casefranche cohousing commerciale Cohousing Giardino dei Folli Cohousing Il Convivio cohousing intenzionale Cohousing Numero Zero cohousing occupato Cohousing Porto 15 cohousing pubblico Cohousing Rio Selva Cohousing San Giorgio cohousing sociale Cohousing TerraCielo Cohousing Uno e Sette Common Ground CoHousing Comune di Bagnaia divulgazione ecovillaggi equity crowdfunding facilitazione Germania Incontri di benvenuto Incontri formativi Lazio Legislazione LGBTQI cohousing modelli economici modelli giuridici orti urbani Puglia Roma Salus Space senior cohousing Spin Time Labs Traduzione transition towns urbanistica

Archivi

Commenti recenti

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora