Come funziona

Cohousing a Roma è una iniziativa per la promozione del cohousing a Roma realizzata dall’associazione Coab aps. Il nostro obiettivo è di facilitare la creazione, attraverso strumenti digitali e presenziali, di comunità intenzionali con obiettivi e bisogni simili che poi possano dare vita a dei cohousing. Promuoviamo diversi tipi di coabitazione:

  • Cohousing. Una coabitazione in un edificio privato in acquisto o in affitto. Appartamenti individuali con spazi e servizi comuni.
  • Coliving. Una coabitazione in un appartamento privato in affitto. Stanze e bagno individuali con spazi e servizi comuni.
  • Cohousing alternativo. Una coabitazione mista abitativa, sociale e lavorativa in un immobile pubblico o privato sociale. Appartamenti individuali, stanze con bagno individuali con spazi e servizi comuni.

Le attività che svolgiamo sono le seguenti: 1) Aggregazione dei futuri cohousers 2) Socializzazione dei futuri cohousers 3) Censimento dei futuri cohousers 4) Organizzazione dei futuri cohousers 5) Ricerca di immobili. Tutte le attività sono a partecipazione volontaria.

Il percorso di aggregazione dei futuri cohousers è finalizzato a far incontrare le persone interessate al cohousing. Si realizza attraverso i nostri social networks. Usiamo in via prioritaria Whatsapp ed in via secondaria Facebook e Instagram. Nei nostri social networks adottiamo questa Netiquette.

  • Community: Covillaggio
  • Gruppi: Cohousing a Roma, Cohousing, Coliving, Cohousing sociale, Facilitazione.

Su Whatsapp abbiamo la community Covillaggio che riunisce i gruppi: Cohousing a Roma, Facilitazione, Convivio. Cohousing a Roma è il gruppo principale dedicato a discussione, pubblicazione degli eventi di tutti i gruppi e di eventi esterni affini. Facilitazione è il gruppo dedicato ai workshop di facilitazione per la gestione dei conflitti, Convivio, è il gruppo dedicato alle cene conviviali sul modello di Condirsi di Torino.

Su Facebook abbiamo la pagina Cohousing a Roma ed il gruppo Cohousing a Roma su cui rispettivamente pubblichiamo gli articoli del sito e gli appuntamenti degli incontri.

Su Instagram abbiamo il profilo Cohousing a Roma (in corso di attivazione).

Sul sito abbiamo la newsletter Cohousing a Roma che permette di rimanere in contatto a chi non vuole seguire i social networks, ricevendo ogni mese gli eventi del gruppo per email.

Il percorso del censimento dei futuri cohousers è finalizzato a facilitare l’aggregazione dei futuri cohousers per gruppi omogenei. Abbiamo predisposto un questionario che permette di indicare il tipo di cohousing, le zone preferite e la capacità di spesa. I dati raccolti vengono condivisi con i partecipanti all’incontro mensile dal vivo.

Il percorso della socializzazione dei futuri cohousers è finalizzato a far conoscere tra di loro le persone interessate al cohousing. Si realizza attraverso gli incontri a cui può partecipare chiunque gratuitamente.

Incontri formativi. Incontri online e dal vivo che si tengono durante tutto l’anno, sulla gestione dei conflitti e facilitazione per gruppi. Si tengono sul link: https://meet.jit.si/cohousingaroma Gli incontri sono rivolti a tutti. Gli incontri vengono comunicati sul gruppo whatsapp “Cohousing a Roma”, sul gruppo facebook “Cohousing a Roma” e sulla Newsletter.

Il percorso dell’organizzazione dei futuri cohousers avviene attraverso l’associazione Coab aps, che adotta al suo interno il metodo della sociocrazia. Per partecipare al processo di organizzazione vi invitiamo ad iscrivervi all’associazione.

Il percorso della ricerca degli immobili adatti per il cohousing ed il coliving avviene attraverso la partecipazione ai gruppi whatsapp dedicati, dove vengono pubblicati in modo collaborativo annunci immobiliari e dove si creano gruppi di interesse per un immobile. Nel momento in cui si crea un interesse condiviso per un immobile viene chiesto agli amministratori di aprire un nuovo gruppo whatsapp specifico a cui invitare ad iscriversi coloro che hanno manifestato interesse per l’immobile. I passi successivi vengono svolti autonomamente dal gruppo.

Il percorso della ricerca degli immobili adatti per il cohousing alternativo avviene attraverso l’associazione Coab aps che è lo strumento giuridico adatto per interfacciarsi con il settore pubblico e privato sociale. Partecipando alle attività dell’associazione verranno elaborati i progetti da presentare.

Ricerca

Categorie

Tags

Andria autorecupero Bikes and Rails Cohousing Cecco Rivolta cohousing Cohousing Borgo Cornalese Cohousing Borgo Rossini Cohousing Casa dei Banai Cohousing Casefranche cohousing commerciale Cohousing Giardino dei Folli Cohousing Il Convivio cohousing intenzionale Cohousing Numero Zero cohousing occupato Cohousing Porto 15 cohousing pubblico Cohousing Rio Selva Cohousing San Giorgio cohousing sociale Cohousing TerraCielo Cohousing Uno e Sette Common Ground CoHousing Comune di Bagnaia divulgazione ecovillaggi equity crowdfunding facilitazione Germania Incontri di benvenuto Incontri formativi Lazio Legislazione LGBTQI cohousing modelli economici modelli giuridici orti urbani Puglia Roma Salus Space senior cohousing Spin Time Labs Traduzione transition towns urbanistica

Archivi

Commenti recenti

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora