Tipologia
Cohousing sociale
Descrizione
- Immobile: Ex-Scuola Baccelli
- Tipo immobile: Immobile parzialmente abbandonato
- Localizzazione: Roma, Municipio XI – Quartiere: Trullo
- Area protetta: Riserva naturale della Valle dei Casali
- Indirizzo: Via Orciano Pisano, snc – Roma
- Proprietà: Comune di Roma
Foto e video
Situazione
Situazione attuale
Il piano terra dell’edificio su lato strada è assegnato ad AMA che lo usa parzialmente. Il resto dell’edificio è abbandonato. Nel parcheggio interno lato parco è presente un edificio indipendente, che attualmente è una palestra, occupata e gestita dall’Associazione “Scusate il ritardo”.
Situazione futura
L’edificio affaccia sulla Collina di Monte Cucco, che fa parte della Riserva naturale della Valle dei Casali, la cui fruizione è di fatto negata ai cittadini a causa del suo abbandono.
Nell’area prospiciente l’edificio è previsto un progetto di sistemazione finanziato da un costruttore in cambio di un area edificabile in altra zona in base alla compensazione Monte Cucco – Trullo ( convenzione n° 1361/2010 ) con la realizzazione di 80 orti urbani e spazi per eventi culturali e laboratori.
Compensazione Monte Cucco Trullo


Proposte di riuso
La società UrbanSolution nel 2020 ha proposto la sistemazione dell’intera area come Parco del Trullo. L’associazione locale Trullo al Verde APS si è proposta di gestire gli orti urbani. Nello specifico ha proposto per l’edificio della ex-scuola Baccelli la realizzazione di un cohousing.
Pagina Facebook: Laboratorio di rigenerazione urbana | Profilo Facebook: Anna Monaco | Pagina Facebook: Parco del Trullo
Progetto Parco Urbano del Trullo: Urban Solution | Progetto Orti Urbani di Montecucco: Urban Solution


Documenti
Mappa

Commenta