Camping Cohousing

Tipologia

Nomad Cohousing

Descrizione

 Un modello innovativo di cohousing è il Camping Cohousing. Un neologismo con cui definiamo la costruzione di un cohousing in un campeggio, o meglio tecnicamente un villaggio turistico, attraverso appartamenti individuali su case mobili di tipo telescopico e spazi comuni. Potenzialmente molto interessante perchè ha costi iniziali contenuti e può essere realizzato anche dentro la città su terreni agricoli non edificabili.

La legislazione attuale ha di fatto liberalizzato la installazione di case mobili nei campeggi e poichè i campeggi sono l’unico luogo in cui è possibile installare case mobili senza permesso a costruire stiamo approfondendo l’ipotesi di costruire un modello giuridico di gestione che permetta di realizzare facilmente un cohousing attraverso la realizzazione di un campeggio. Molto interessante in particolare il fatto che si possano usare terreni non edificabili con destinazione d’uso agricolo da convertire in destinazione d’uso turistico, che hanno costi molto più bassi rispetto ai terreni edificabili. Su questo tipo di terreni però possono essere installate solo le case mobili omologate per la circolazione stradale.

Come si potrebbe fare un camping cohousing? I cohousers potrebbero costituire una società (o cooperativa) s.r.l., costituita come azienda turistica, acquistando delle quote corrispondenti alle piazzole del campeggio inclusi i servizi comuni, che possa gestire un campeggio nelle cui piazzole poter installare case mobili ed in cui realizzare aree comuni secondo le normative di settore. Per limitare i costi si potrebbe affittare un terreno, realizzare le infrastrutture comuni, anch’esse mobili, del cohousing e poi proporre a chi vuol farne parte di acquistare a prezzi scontati (con un acquisto collettivo concordato con l’azienda costruttrice) una casa mobile da posizionare nella piazzola di propria proprietà. Oppure, attraverso la società dei cohousers, acquistare le case mobili in leasing, con maggiori vantaggi fiscali. Il campeggio potrebbe anche ospitare turisti e con le entrate sarebbe possibile nel tempo ripagare ai soci l’investimento iniziale! Volendo ragionare in concreto per realizzare un Cocamping, bisogna creare un campeggio. 

Va tenuto presente però che si tratta di una soluzione para-legale. Infatti il Cocamping essendo un campeggio, è una sistemazione per turisti e non per residenti. Sebbene solo alcune Regioni hanno stabilito con legge regionale quanto sia la effettiva durata di un soggiorno.

E la casa mobile? Si intende che una tipica casa mobile deve avere una dimensione massima di 40mq su un unico modulo, facilmente removibile grazie alle ruote ed al timone in dotazione. A livello di legge, è possibile installare una casa mobile in campeggi o in strutture turistiche e deve essere occupata in maniera temporanea e/o stagionale, per cui deve poter lasciare la sua postazione in qualsiasi momento grazie alla trazione di uno dei suoi lati. Il limite di 40mq però vale quando la casa mobile viaggia su strada. Quando è ferma, no.

Per cui delle aziende produttrici geniali hanno inventato la casa mobile telescopica. Questo tipo di case mobili permette di raddoppiare e triplicare la superficie quando posizionate sulla piazzola. Le più famose sono le case della Todaro Rimorchi, che sono delle vere case, costruite con uno speciale cemento ultraleggero. Qui trovate il catalogo del produttore Todaro Rimorchi.

Commenta

Ricerca

Categorie

Tags

Andria autorecupero Bikes and Rails Cohousing Cecco Rivolta cohousing Cohousing Borgo Cornalese Cohousing Borgo Rossini Cohousing Casa dei Banai Cohousing Casefranche cohousing commerciale Cohousing Giardino dei Folli Cohousing Il Convivio cohousing intenzionale Cohousing Numero Zero cohousing occupato Cohousing Porto 15 cohousing pubblico Cohousing Rio Selva Cohousing San Giorgio cohousing sociale Cohousing TerraCielo Cohousing Uno e Sette Common Ground CoHousing Comune di Bagnaia divulgazione ecovillaggi equity crowdfunding facilitazione Germania Incontri di benvenuto Incontri formativi Lazio Legislazione LGBTQI cohousing modelli economici modelli giuridici orti urbani Puglia Roma Salus Space senior cohousing Spin Time Labs Traduzione transition towns urbanistica

Archivi

Commenti recenti

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora