-
Continue reading →: Ostia, concessione scaduta e troppa morosità: il comune si riprende l’Ostello LitusIl dipartimento patrimonio ha intimato la riconsegna del bene, parte integrante dell’ex colonia Vittorio Emanuele III. All’origine della decisione una concessione scaduta dal 2019 e le morosità accumulate negli anni Il civico 186 di lungomare Paolo Toscanelli deve essere liberato entro la fine di novembre. È questa la volontà espressa…
-
Continue reading →: Cohousing a Roma – Incontro formativo del 20 ottobre 2025Inizia il secondo ciclo del workshop gratuito sulla gestione dei conflitti secondo il metodo di Arnold Mindell, guidato dalla facilitatrice Lisa Canitano. Il corso si articola in incontri in videoconferenza e dal vivo. Per partecipare al corso è necessario acquistare il libro “Essere nel fuoco” di Arnold Mindell. Chi è interessato…
-
Continue reading →: “Un modo di vivere decisamente migliore”: perché sempre più anziani dovrebbero scegliere il cohousingA differenza delle case di riposo o della vita da soli (e in solitudine), il cohousing pone l’accento sulla comunità e sul sostegno reciproco. Adrienne Matei, The Guardian – 11 lug 2025 All’inizio di quest’anno, Angela Maddamma, 72 anni, ha caricato tutte le sue cose in macchina. Ha lasciato la…
-
Continue reading →: Cohousing: Riuso di beni confiscati alle mafieDiverse realtà in Italia hanno realizzato progetti di cohousing in immobili confiscati alle mafie e gestiti dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC). Questi progetti, spesso gestiti da enti del Terzo Settore, associazioni e cooperative, trasformano beni sottratti alla criminalità in…
-
Continue reading →: Roma/Dieci mesi di “Tetti Rossi” alla Casa delle donne: un’esperienza di cohousing al femminileAvviato all’inizio dell’anno, il Progetto promosso dalla coop sociale Progetto Integra è oggi pienamente operativo con tante donne di diverse storie ed età che hanno trovato alloggio e opportunità per il futuro Martedi, 30/09/2025 – Sono passati più di dieci mesi da quando nella Casa Internazionale delle donne di Roma, si è avviata…
-
Continue reading →: Cities 4 Co-housing: Soluzioni per una vita urbana accessibile e inclusiva13/05/2025 L’accesso a un alloggio dignitoso e a prezzi accessibili è oggi una delle sfide più urgenti in Europa. La rete di trasferimento innovativo URBACT Cities4Co-housing è stata lanciata nel 2024, l’anno in cui per la prima volta l’edilizia abitativa è stata posta al centro dell’agenda politica europea. L’accessibilità abitativa…
-
Continue reading →: Progetti di cohousing per alleviare la crisi immobiliare in SpagnaQuesta formula offre prezzi più bassi di quelli che si trovano sul mercato e talvolta si rivolge a gruppi specifici come gli anziani per i benefici sociali che comporta Vivienda colaborativa Ametxe Gordexola (Bizkaia). Il progetto abitativo collaborativo Ametxe a Gordexola, nella regione spagnola dei Paesi Baschi settentrionali. di Sandra…
-
Continue reading →: Coabitare – Cerco casa e comunitàDESCRIZIONE DELL’EPISODIO Prima puntata di CCC – Cerco Casa e Comunità. Andrea Degl’Innocenti, insieme a Lucio Massardo e Natalia Ardoino di MeWe Abitare Collaborativo, ci accompagna alla scoperta dei significati dell’abitare collaborativo. In questo episodio esploriamo insieme cosa si intende per cohousing, coliving, ecovillaggi e vicinato solidale, tracciando le prime…
-
Continue reading →: Il cohousing a Villa Pieri: “Insieme e indipendenti”Inaugurata a Fauglia la struttura con sei appartamenti e spazi condivisi. Le attività: gite, corsi di cucina e laboratori d’arte. Il sindaco al taglio del nastro . di Carlo Baroni, La Nazione – 27 aprile 2025 Un’esperienza di cohousing a Fauglia. Una novità sul territorio l’abitare condiviso. E di alto livello. Villa…
-
Continue reading →: La moda del co-living. La rinascita dell’ex hotel dove si vive in comuneE’ il primo ad aprire i battenti a Rimini. Non ospita turisti ma lavoratori che scelgono di avere una stanza privata e spazi condivisi con il gruppo. Alessandro Morelli: “Uno stile di vita collettivo in un ambiente protetto”. Alessandro Morelli, manager del Coliving One Mora di Rimini di Mario Gradara,…