Il cohousing a Villa Pieri: “Insieme e indipendenti”

Inaugurata a Fauglia la struttura con sei appartamenti e spazi condivisi. Le attività: gite, corsi di cucina e laboratori d’arte. Il sindaco al taglio del nastro .

Inaugurata a Fauglia la struttura con sei appartamenti e spazi condivisi. Le attività: gite, corsi di cucina e laboratori d’arte. Il sindaco al taglio del nastro .

di Carlo Baroni, La Nazione – 27 aprile 2025

Un’esperienza di cohousing a Fauglia. Una novità sul territorio l’abitare condiviso. E di alto livello. Villa Pieri è la struttura – inaugurata ieri alla presenza del sindaco Alberto Lenzi – progettata secondo i principi del green building, ed offre sei appartamenti indipendenti dotati di ogni comfort, affiancati da ampi spazi comuni dedicati alla socializzazione. “Un servizio che è pensato per offrire serenità, con soluzioni personalizzate che rendono la quotidianità più piacevole – è stato spiegato –. Ogni ospite può scegliere i servizi più adatti alle proprie esigenze, vivendo senza pensieri, in un ambiente accogliente e familiare”.

Gli obiettivi? “La scelta perfetta per chi desidera vivere con indipendenza, ma con il supporto sempre presente. Il cuore della convivialità è l’ampia zona relax condivisa, un ex granaio ristrutturato con cura, dove gli ospiti possono trascorrere il tempo insieme, leggere in un angolo dedicato o partecipare ad attività ricreative. Uno spazio pensato per favorire il benessere e la socialità”. Un concetto centrale anima tutto il progetto: la casa che diventa un luogo di incontro e scambio, dove ognuno può sentirsi parte di una piccola comunità senza rinunciare alla propria indipendenza”. Al resto pensa tutto il contesto in cui questa struttura è inserita. Un’oasi di serenità immersa nella natura che circonda Fauglia nel cuore delle colline pisane. Quindi lontano dal caos ma a pochi passi dal paese, nella tranquillità senza rinunciare alla comodità di tutti i servizi essenziali. Il concetto di socialità passa, appunti, anche da alcune attività che vengono proposte: corsi di cucina, laboratori artistici, visite alle città d’arte e mostre, gite tra campagna e mare, consulenze per il benessere (nutrizionisti, estetiste, osteopati e altri specialisti). Il tutto unito ai confort: lavanderia a disposizione, ascensore, raffrescamento e riscaldamento a pavimento, pet friend. “Una residenza nuova e importante – dice il sindaco Alberto Lenzi – dove il benessere passa anche dalla condivisione di spazi e dalle opportunità di socializzazione. Un’attività privata che arriva ad arricchire il nostro territorio. Un servizio innovativo per Fauglia che coinvolgerà anche l’amministrazione comunale per gli aspetti socio-relazionali degli ospiti”.

https://www.lanazione.it/pontedera/cronaca/il-cohousing-a-villa-pieri-db4cf85f

Commenta

Ricerca

Categorie

Tags

Andria autorecupero Bikes and Rails Cohousing Cecco Rivolta cohousing Cohousing Borgo Cornalese Cohousing Borgo Rossini Cohousing Casa dei Banai Cohousing Casefranche cohousing commerciale Cohousing Giardino dei Folli Cohousing Il Convivio cohousing intenzionale Cohousing Numero Zero cohousing occupato Cohousing Porto 15 cohousing pubblico Cohousing Rio Selva Cohousing San Giorgio cohousing sociale Cohousing TerraCielo Cohousing Uno e Sette Common Ground CoHousing Comune di Bagnaia divulgazione ecovillaggi equity crowdfunding facilitazione Germania Incontri di benvenuto Incontri formativi Lazio Legislazione LGBTQI cohousing modelli economici modelli giuridici orti urbani Puglia Roma Salus Space senior cohousing Spin Time Labs Traduzione transition towns urbanistica

Archivi

Commenti recenti

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora