Cohousing a Roma – Incontro organizzativo del 10 agosto 2025

Ogni mese ci incontriamo in videoconferenza per organizzare le attività dell’iniziativa per il cohousing a Roma. 

Incontro proposto da Federica per aggiornamenti

Report

II giorno 10/08/25 ore 21.00 online su piattaforma meet sono presenti: Angela, Amina, Anna S. , Candida, Enza, Federica, Francesca, Luca, Lucia, Maria Luigia, Marina V., Roberta, Salvatore. (potrei aver dimenticato qualcuno, perchè o non erano loggati con il proprio nome o sono stati presenti poco perchè cadeva la linea).

Prende la parola Federica, che tramite chat aveva chiesto l’incontro online per riferire al gruppo delle novità. La prima riguarda il contatto telefonico che ha avuto con l’impresa Area Proxima di Bologna. (https://areaproxima.com/).

Descrizione dal loro sito: Area Proxima è un’impresa innovativa che opera in ambito immobiliare, economico, urbanistico, della formazione e dell’innovazione sociale. Dal 2018 forniamo consulenza e supporto ad organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore in materia di sviluppo territoriale, offrendo risposte multisettoriali. Specializzati in studi di fattibilità tecnico-economica, ci avvaliamo di professionisti certificati RICS@, l’ente mondiale più affidabile in materia di norme e standard etici in ambito real estate.

I quali interessati ad operare anche nel Lazio a Settembre verranno a Roma per incontrarla, a tal proposito chiede al gruppo di mostrare un eventuale interesse e/o criticità rispetto all’argomento.

La seconda novità che voleva comunicare al gruppo, è quella di aver preso contatti con il Presidente dell’VIII Municipio, il quale le ha dato un appuntamento in presenza per lunedi 25 Agosto p.v. al quale parteciperà anche Walter.

Federica aggiunge qualche riflessione sull’isolamento sociale provocato dal vivere in una città grande e caotica come Roma. Si apre un giro di interventi, prendono la parola sia Lucia che Amina confermando la problematica dell’isolamento che in effetti provoca la città di Roma. Enza aggiunge che in un cohousing ideale vorrebbe anche un pezzo di
verde da poter coltivare. Angela, che vive a Genzano, invita i presenti a prendere in considerazione anche la fattibilità di un cohousing da quelle parti poichè rappresentano un giusto compromesso tra tranquillità e servizi. Anna S. ricorda che vive a Bologna, pertanto seguirà per quanto le è possibile solo le riunioni online. Francesca mostra delle perplessità sull’intervento della società Area Proxima, perchè sulla carta sembrerebbe un tipo di intervento molto simile a quello proposto nei mesi precedenti con l’intervento di GeneraVivo o anni addietro con l’impresa del dott. Paviglianiti, entrambe sfumate per mancanza di interesse. Si riserva comunque di approfondire sul sito i lavori di Area
proxima, invita i presenti a fare altrettanto.

In attesa dell’incontro dal vivo previsto per il 10 Settembre al C.A.E., Salvatore propone che l’incontro dal vivo si possa tenere nella sala condominiale del suo palazzo a titolo gratuito, sita in Via Cassia 791.

Federica si rende disponibile per una video call da tenere a fine Agosto per aggiornare gli ineteressati dell’esito del colloquio con il Presidente dell’VIII Municipio e per raccogliere interessi, obiezioni ed adesioni al progetto di Area Proxima, invita i presenti a non contattare a titolo personale l’impresa.

Roma 11/08/25

II verbalizzante, Francesca Gismondi

Commenta

Ricerca

Categorie

Tags

Andria autorecupero Bikes and Rails Cohousing Cecco Rivolta cohousing Cohousing Borgo Cornalese Cohousing Borgo Rossini Cohousing Casa dei Banai Cohousing Casefranche cohousing commerciale Cohousing Giardino dei Folli Cohousing Il Convivio cohousing intenzionale Cohousing Numero Zero cohousing occupato Cohousing Porto 15 cohousing pubblico Cohousing Rio Selva Cohousing San Giorgio cohousing sociale Cohousing TerraCielo Cohousing Uno e Sette Common Ground CoHousing Comune di Bagnaia divulgazione ecovillaggi equity crowdfunding facilitazione Germania Incontri di benvenuto Incontri formativi Lazio Legislazione LGBTQI cohousing modelli economici modelli giuridici orti urbani Puglia Roma Salus Space senior cohousing Spin Time Labs Traduzione transition towns urbanistica

Archivi

Commenti recenti

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora