Padova, seconda edizione del bando “Coabitazione intergenerazionale” con la collaborazione tecnica de Il Raggio Verde

Offrire una soluzione all’aumento delle richieste di locazione a costi sostenibili da parte di studenti e studentesse fuori sede. È tra i principali obiettivi del progetto di coabitazione intergenerazionalepromosso dal Comune di Padova e gestito dal Progetto Giovani della città, con la collaborazione tecnica de Il Raggio Verde, cooperativa sociale associata a Legacoop Veneto. Avviata sperimentalmente lo scorso anno, l’iniziativa è ora alla sua seconda edizione.

La coabitazione intergenerazionale coinvolge la popolazione studentesca e i cittadini padovani over 65. Non si tratta di un rapporto di tipo assistenziale, bensì di un “patto tra generazioni” volto a favorire relazioni solidali a partire da un regolare contratto di locazione.

Il bando aperto nei giorni scorsi, dà il via a una nuova fase di ricerca, utile a identificare la disponibilità di studenti locatari e proprietari locatori. Alla fase di candidatura seguirà un colloquio conoscitivo e la successiva selezione per l’avvio dell’iter amministrativo.

In seguito, saranno infatti avviati regolari contratti di coabitazione. Il contratto d’affitto sarà definito con la consulenza delle associazioni di settore aderenti al progetto, e prevede una definizione dei costi in linea con l’effettivo spazio e i servizi a disposizione della persona ospitata.

I moduli di candidatura sono due: uno in cui studenti e studentesse che cercano casa a Padova possono indicare le proprie esigenze, e uno per i proprietari e le proprietarie over 65 disponibili a ospitare una o più persone.

La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è fissata a sabato 31 agosto 2024.

Maggiori informazioni a questo link.

Commenta

Ricerca

Categorie

Tags

Andria autorecupero Bikes and Rails Cohousing Cecco Rivolta cohousing Cohousing Borgo Cornalese Cohousing Borgo Rossini Cohousing Casa dei Banai Cohousing Casefranche cohousing commerciale Cohousing Giardino dei Folli Cohousing Il Convivio cohousing intenzionale Cohousing Numero Zero cohousing occupato Cohousing Porto 15 cohousing pubblico Cohousing Rio Selva Cohousing San Giorgio cohousing sociale Cohousing TerraCielo Cohousing Uno e Sette Common Ground CoHousing Comune di Bagnaia divulgazione ecovillaggi equity crowdfunding facilitazione Germania Incontri di benvenuto Incontri formativi Lazio Legislazione LGBTQI cohousing modelli economici modelli giuridici orti urbani Puglia Roma Salus Space senior cohousing Spin Time Labs Traduzione transition towns urbanistica

Archivi

Commenti recenti

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora